Oggi si celebra il #ThinkingDay e noi eravamo in piazza con circa 250 giovani scout. Abbiamo giocato a reinventarci scrittori, seguendo gli spunti dei grandi classici della letteratura.
Calvino, Cervantes e Saint Exupéry ci hanno fornito l’ispirazione. Di Calvino abbiamo letto Cricche, Crocche e Manico d’Uncino (tratto da Fiabe italiane), di Cervantes il Don Chisciotte (con annessi aneddoti relativi alla vita avventurosa dell’autore) e di Saint Exupéry il celeberrimo Pianeta del lampionaio (di gran lunga il nostro preferito, fra tutti i pianeti).
Vi piacciono le nostre storie strampalate?
____
I Gruppo.
Indizi: Semicerchio, Fratello, Libro, Pistola, Scout
Un libro incontra una pistola. Il libro è l’emblema della cultura ed è molto amico di mio fratello. La pistola, al contrario, è segno di ignoranza e violenza. Appartiene ad uno scout che ha smarrito la sua “retta” via. Veri protagonisti di questo racconto sono gli oggetti, non le persone. Li incontriamo nella scena iniziale disposti a semicerchio (si può formare un semicerchio in due?) pronti a scontrarsi. Le ragioni del libro – e quelle della cultura – sono decisamente preferibili…
II Gruppo.
Indizi: San Martino, Heidi, Aspirapolvere, Fisico, Un uomo solo, Bagno.
È l’11 Novembre di un anno imprecisato. L’ambientazione è un bagno pubblico, maschile. Heidi – in versione indemoniata, con occhi rosso fuoco ed espressione minacciosa – bussa alle porte dei bagni. Dietro la prima porta c’è San Martino. Dietro la seconda c’è un fisico. Dietro la terza – strano ma vero – c’è un uomo solo. Ed è proprio lui l’eroe di questo racconto. Con grande coraggio, risucchia Heidi in una grande aspirapolvere. San Martino lo premia, vestendolo del suo mantello.
III Gruppo.
Indizi: Orologio, Aiutare, Fantasia, Luce, Luigi.
Luigi, nella sua camera, ha un orologio della fantasia. Quest’orologio scorre i minuti lentamente, dilata il tempo ed emette una luce fittissima. In questo modo Luigi può aiutare più persone. Aiutare in cosa? A fantasticare, come non fanno da quando erano bambini.
IV Gruppo.
Indizi: Orologio da taschino, Scout, New York, Notte, Strada, Lorenzo.
Lorenzo si reca a New York per il raduno mondiale degli scout. Arrivato, non trova la strada. È notte fonda e ad un certo punto si illumina, all’improvviso, un vecchio lampione. Lorenzo dà uno sguardo al suo orologio da taschino e si accorge che non tutto è come gli sembra…
V Gruppo.
Indizi: Cavallo, Scout, Vecchio, Gregge, Chef.
Una pecora si allontana dal gregge e viene catturata da uno scout, che la consegna – portandola su un cavallo – ad un vecchio chef che vorrebbe cucinarla. Fino a quando la pecora non comincia a parlare…
Anch’io oggi c’ero e ho fatto parte del 3 gruppo…. ESPERIENZA MERAVIGLIOSA
Complimenti per la vostra splendida attività, cultura vera, ancora più ammirevole vista la vostra giovane età. Con tanta stima
Virginia