I libri (in arrivo) di Caffèorchidea
13/07/2015
blog
La nostra casa editrice comincerà a pubblicare i primi libri tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Crediamo sia giunto il momento di svelare qualcosa di bello. Per esempio, partiremo con 5 collane. Eccole:
- Poesia. Lo scopo principale della collana sarà il tentativo di riannodare una connessione tra mercato e poesia. I nostri titoli saranno caratterizzati da una forte identità ed il giusto compromesso tra schemi tradizionali e sperimentazioni. Si proporranno titoli di scrittori esordienti e di poeti affermati. A proposito, per gli scrittori esordienti è in corso il contest Letteratura è Mondo. Qui selezioneremo i primi poeti da pubblicare! I migliori saranno tradotti in portoghese e inglese.
- Narrativa. Qui ci proponiamo di ospitare i migliori romanzi che la “letteratura inesplorata” ci possa offrire. Lavoreremo insieme agli scrittori, per presentare in libreria romanzi che raccontino, interpretino e un po’ provino a cambiare, anche, il nostro mondo. A Settembre bandiremo il concorso per selezionare i primi libri da pubblicare. I titoli migliori saranno tradotti anche in portoghese e inglese e lanciati nei rispettivi mercati nazionali.
- Europa. Libri che parlino dell’Europa di oggi, affrontandola in tutte le maggiori problematiche e opportunità. Abbiamo già in progetto la traduzione del libro di un giornalista del Guardian, che esplora le istituzioni europee da una prospettiva del tutto nuova. Tradurremo anche un intellettuale europeo che parla di filosofia e resistenza. E non anticipiamo altro, per ora.
- Saggistica. Letteratura, filosofia, sociologia, fotografia… nuove prospettive, stimolanti riletture.
- Infanzia. Libri che facciano innamorare i bambini dei libri. E dell’impegno necessario per cambiare il mondo, fin da piccoli.
Per le collane di Poesia e Narrativa, è possibile sottoporre le proprie opere all’editore partecipando al Contest Letteratura è Mondo (quello per la poesia scade a fine Luglio, quello per la Narrativa partirà a Settembre).
Per le altre collane è possibile sottoporre i propri manoscritti al seguente indirizzo:
Caffèorchidea – Ufficio Dattiloscritti
Via Casarsa, 28
84025 Eboli (SA)
Si accettano anche segnalazioni di libri che vorreste vedere tradotti in italiano e che siano compatibili con la linea editoriale di Caffèorchidea.
La nostra finestra sul mondo si sta aprendo. Vi fermate anche Voi al Caffèorchidea?
Buonasera,mi chiamo Jessica e sono un’ autrice. Vorrei da subito congratularmi per la vostra idea di pubblicare, sperimentare ed in diverse lingue, le nuove proposte italo- europee. Mi chiedo, come mai si possono proporre manoscritti, di sezione narrativa, solamente tramite concorso? E se, si partecipa si perde il diritto di utilizzare il manoscritto con altri editori e per altre proposte, o è considerato proposta in sè e quindi non viene trattenuto in alcun modo? Grazie mille per l’attenzione.
Ciao Jessica, innanzitutto grazie per i complimenti. Ci rendono molto felici!
In merito ai dattiloscritti di Narrativa, abbiamo deciso di leggere tutte le proposte che ci arrivano tramite il concorso – che indiremo annualmente – per il seguente motivo: Le quote di iscrizione ci sostengono nelle spese di pagamento dei collaboratori, nella stampa di tutto il materiale che ci arriva tramite mail e , in parte, nel percorso tipografico. La compilazione delle schede di valutazione delle opere richiede la consulenza di un buon numero di editor. In questo modo, però, riusciamo a garantire la massima attenzione a tutto il materiale che ci giunge e una risposta entro i tempi prestabiliti dal bando – che non sono mai tempi lunghissimi.
La proposta editoriale dei partecipanti non è vincolante, certo. Non si perde il diritto sul proprio lavoro. Anzi, nel caso in cui la proposta trovi il consenso dell’editore, ti proporremo un contratto in cui ti saranno riconosciuti tutti i diritti d’autore.
Ci siamo organizzati in questo modo, almeno per l’inizio. Ci auguriamo di avere ben presto le risorse per non chiedere quote di iscrizione. Intanto lasciamo aperte le proposte per tutte le altre collane (Europa, Saggistica e Infanzia).
Speriamo ci seguirai, nel nostro percorso!
In merito alla paraletteratura, ad esempio genere epic fantasy è possibile sottoporre dattiloscritti?
Cordiali saluti.
Ciao Davide, al momento non è prevista una collana dedicata al genere fantasy. Un giorno, chissà, ci penseremo!
In bocca al lupo per il tuo dattiloscritto.
Salve! Mi interessa la narrativa. Solo mainstream o anche giallo o fantascienza?
Ciao Gabriella. Per la Narrativa a Settembre sapremo dirti di più! Forse ci sarà spazio per i gialli.
Buongiorno, per le opere di narrativa, queste devono essere inedite oppure possono anche essere opere già pubblicate con self-publishing di Amazon (di cui si detengono tutti i diritti)?
grazie e buona giornata,
Alessandro
Ciao Alessandro,
l’importante è che si detengano i diritti. Il resto non è importante.
Buongiorno, vorrei sapere se per le opere destinate all’infanzia il tipo di pubblicazione preveda o meno illustrazioni e se vi siano limiti (minimi o massimi) di lunghezza. Grazie, Laura Muscarà
Ciao Laura,
scusaci intanto per il ritardo con cui rispondiamo. In merito all’infanzia: una proposta che abbia già le illustrazioni sarebbe sicuramente preferibile. No, non ci sono limiti di lunghezza: leggiamo tutto. A presto!