Abelardo, Eloisa e la ferita della filosofia
18/09/2015 blog

di Amelia Ippolito In  Abelardo  riscontriamo il valore umano della ricerca che diventa, così, punto cardine della sua vicenda esistenziale e filosofica. Questa sua passione per la verità resta come ferita nella sua stessa essenza lungo il percorso di uomo e di maestro, ma e’ proprio questa ferita di luce ad illuminare il suo tragitto, […]

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Narciso e Boccadoro: le due anime di Hermann Hesse.
12/09/2015 blog

 di Alessandra Giuliana Granata (giurata Premio Strega 2015) Che cosa sarebbe stato di Adso da Melk del Nome della Rosa se avesse deciso di abbandonare il saio per seguire la fanciulla di cui si era infatuato? Se state provando a immaginare un probabile sequel, potete rilassarvi. Quella parte di copione è già stata raccontata cinquant’anni […]

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Thomas Mann e l’imprevedibilità del disordine
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di Amelia Ippolito La chiave di lettura dello spirito di Thomas Mann sembra tutta stare in un commento di Luigi Giussani: «…uno può essere calcolatore proprio all’infinitesimo grado di un suo equilibrio, di una sua sanità, e di un suo gusto, ma non può impedire che presto o tardi, in qualche modo, un fattore non […]

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Storia della Fenomenologia. Da Edmund Husserl a Edith Stein (Parte 2)
09/09/2015 blog

di Amelia Ippolito Husserl già nelle pagine del primo volume delle Idee stabilisce i punti d’avvio della ricerca della stessa Stein e cioè, come l’io non è e non potrà mai essere impersonale, coscienza senza corpo, bensì centro sensibile: il soggetto corporeo è un’attività mobile. L’io privo di corporeità è una pura astrazione, è solo […]

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Teorie del complotto fra cinema, letteratura e realtà
06/09/2015 blog

di Annalisa Vecchio   Nella prima giornata del festival del cinema di Venezia è stato presentato Spotlight, un film di Thomas Mc Carthy, sull’inchiesta del “Boston Globe” che ha portato alla luce l’insabbiamento di numerosi casi di pedofilia da parte delle alte gerarchie della chiesa statunitense. Il film ricalca le orme di Tutti gli uomini […]

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Emmanuel Levinas: la relazione etica a partire dal Volto dell’Altro
05/09/2015 blog

di Maria Pirozzi Compagno, io non ti volevo uccidere. Se tu saltassi fuori un’altra volta qua dentro io non ti ucciderei purché anche tu fossi ragionevole. Ma prima tu per me eri solo un’idea, una formula di concetti nel mio cervello che determinava quella risoluzione. Io ho pugnalato questa formula. Soltanto ora vedo che sei […]

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La grafia di sé stesso: norma linguistica e scelta editoriale.
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di Alfonso Natale  I lettori del nostro blog più attenti all’ortografia avranno notato che, contrariamente all’uso prevalente nel mondo editoriale e alle norme che vengono talora insegnate a scuola, abbiamo qualche volta pubblicato con l’accento il nesso sé stesso. Non si tratta di un vezzo capriccioso, tanto per distinguerci e andare controcorrente, ma della scelta […]

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Il Romanzo della Nazione, di Maurizio Maggiani
02/09/2015 blog

di Giuseppe Avigliano Se ti chiami Maurizio Maggiani e esci con un libro dal titolo ambiziosissimo Il Romanzo della Nazione è inevitabile: stai creando nel mondo letterario un piccolo big bang di aspettative. Già, perché sono anni ormai che in Italia si aspetta il romanzo che faccia epoca. Che chiuda un periodo per aprirne uno nuovo. Che cambi il panorama intorno […]

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Sebastiano Vassalli e “La chimera”.
31/08/2015 blog

di Alessandra Giuliana Granata  (Giurata Premio Strega 2015) Sono tre i protagonisti assoluti nelle opere di Sebastiano Vassalli, uno dei più prolifici e interessanti autori contemporanei di romanzi storici morto esattamente un mese fa, prima di poter ricevere il Campiello alla carriera e subito dopo aver ricevuto la candidatura al Premio Nobel. Non aveva mai […]

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Agostino e il tempo “dentro” l’uomo
30/08/2015 blog

di Amelia Ippolito Nel suo percorso di conoscenza, l’uomo, facile all’errore, trova solo in sé stesso, per Agostino, la salda verità che ci fa postulare l’esistenza di Dio al di fuori di noi e una prova di questa presenza, per Agostino, è proprio la creazione del tempo. Dio, l’essere incorruttibile, non può non aver creato […]

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